Home La sezione di Arezzo
LA SEZIONE DI AREZZO PDF Stampa E-mail
CNGEI - Categoria "La Sezione"
Scritto da Arianna Rossi   
Domenica 19 Dicembre 2010 13:07

La sezione di Arezzo è una delle più antiche in Italia, infatti nasce nel lontano 1916. Il C.N.G.E.I. era nato solo 4 anni prima!

A oggi la nostra Sezione conta 81 iscritti, tra Lupetti, Esploratori, Rover e Adulti.

METODO EDUCATIVO:

Il metodo educativo scout è quello delineato dal fondatore Sir Robert Baden Powell. È un sistema di autoeducazione progressiva che si sviluppa attraverso tre concetti fondamentali:

  • Legge e Promessa - il/la ragazzo/a si impegna personalmente di fronte agli altri a rispettare, al meglio delle proprie capacità, un ben definito codice di comportamento.
  • Imparare facendo - è il concetto di educazione attiva (“learning by doing”): nello scautismo ogni ragazzo/a apprende attraverso un coinvolgimento diretto che passa attraverso l’osservazione, la creatività, la sperimentazione e l’attività personale.
  • Appartenenza a piccoli gruppi - il piccolo gruppo è l’ambiente ideale che permette a ognuno di comunicare, di conquistare uno spazio personale di espressione e di partecipare direttamente alla vita comunitaria.

Il metodo educativo si serve di strumenti diversi a seconda dell'età e dello sviluppo cognitivo e fisico dei ragazzi e delle ragazze:

  • Branco (età 8-11 anni): tutte le esperienze si basano sul gioco, sulla vita all'aria aperta e sulla fantasia e sono vissute in un clima sereno chiamato Famiglia Felice
  • Reparto (età 12-15 anni): parola d'ordine del Reparto è vivere l'avventura, soprattutto all'aria aperta; questo stimola l'intraprendenza, la voglia di mettersi in gioco e l'autonomia dei ragazzi e delle ragazze
  • Compagnia (età 16-19 anni): per i ragazzi e le ragazze che stanno entrando nell'età adulta assume particolare importanza la scoperta del mondo, il cammino (fisico e intellettuale) e lo spirito di servizi


Clicca qui se vuoi maggiori informazioni sul metodo educativo del C.N.G.E.I.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Luglio 2013 19:12
 
Copyright © 2017 C.N.G.E.I. - Sezione di Arezzo. Tutti i diritti riservati.
.
Joomla templates