« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Arezzo

Gli Scout laici CNGEI in provincia di Arezzo

Fare Volontariato

CNGEI, unica associazione scout laica nella Federazione Italiana dello Scoutismo, accetta volontari a partire dai 19 anni che abbiano voglia impegnarsi come educatori.

Per il CNGEI lo scout adulto è colui che sceglie consapevolmente di impegnarsi nell’associazione mettendo a disposizione del progetto educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità ed è una persona che condivide i valori e le scelte del CNGEI e le testimonia con il suo comportamento in ogni suo ambito di vita.

Impegnarsi da adulti

L’accesso al CNGEI per i soci adulti avviene partecipando al PerCorso Senior, ovvero un breve ciclo di incontri teorici informativi e di esperienza pratica, al termine dei quali un adulto puo’ effettivamente capire se fare il volontario scout CNGEI fa per lui o per lei.

Volontariato scout

Il CNGEI è un’agenzia educativa che rivolge la propria azione ai giovani dagli 8 ai 19 anni di età e si basa, per il raggiungimento dei propri scopi associativi, sul servizio volontario di adulti che mettono a disposizione dei giovani il proprio tempo e le proprie capacità.
L’esperienza scout è un elemento riconosciuto sui Curriculum Vitae (CV) anche in Italia e chi fa selezione del personale apprezza questo tipo di formazione perché garantisce esperienza nella conduzione di gruppi di persone, coordinamenti di adulti, risoluzione di problemi, risoluzione di conflitti, autonomia e proattività, prurito critico e capacità di parlare in pubblico.
Inoltre Il CNGEI è un’associazione riconosciuta dalla Protezione Civile e i suoi soci possono essere coinvolti durante emergenze e accedere ai benefici di legge.

Educazione scout

Il percorso educativo CNGEI è orientato a stimolare il cammino personale di crescita di ciascuno, per giungere ad essere protagonisti delle proprie relazioni personali e sociali, capaci di accogliere le diversità favorendo il superamento degli stereotipi e i luoghi comuni incentivando il dialogo e l’interiorizzazione dei valori.

Qual è l’impegno di un adulto scout?

All’interno del CNGEI si possono svolgere molti servizi diversi, a diretto contatto con i bambini e bambine (8-12 anni) e con i ragazzi e le ragazze (12-16 anni) in qualità di educatori scout, piuttosto che a livello gestionale, fornendo supporto per la realizzazione delle attività. L’associazione accoglie tutti gli adulti, dai 19 anni, che aderiscono ai valori scout ed agli scopi del CNGEI, che abbiano del tempo da mettere a disposizione e la volontà di formarsi al ruolo che intendono ricoprire. Per questo mette a disposizione corsi di formazione gratuiti organizzati a livello regionale o nazionale.

Per ulteriori informazioni mettiti in contatto con noi scrivendoci.