« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Arezzo

Gli Scout laici CNGEI in provincia di Arezzo

Il metodo scout


Cos’è il metodo scout?

Il Metodo Scout è un sistema unico e originale di l’autoeducazione progressiva. Utilizza 8 elementi che supportano lo scopo e i principi dello scoutismo e crea un sistema coeso ed equilibrato affinché i giovani possano sperimentare il vero potenziale dello scoutismo in un ambiente sicuro. Consentendo ai giovani di diventare cittadini attivi, acquisiranno un apprendimento permanente e competenze basate su valori condivisi, conoscenze, gioia e divertimento.

“Lo scautismo è una medicina composta da vari ingredienti e, a meno che non siano mescolati nelle giuste proporzioni secondo la prescrizione, chi li utilizza non deve incolpare il medico se gli effetti sul paziente sono insoddisfacenti”. Robert Baden-Powell – Fondatore dello Scautismo

  1. Legge e Promessa: Un impegno volontario e personale, basato su un insieme di valori condivisi, che è il fondamento di tutto ciò che uno Scout fa e vuole essere. La Promessa e la Legge sono fondamentali e centrali Metodo Scout.
  2. Imparare Facendo: L’uso di azioni e attività pratiche (esperienze di vita reale) unite a riflessioni per facilitare l’apprendimento e lo sviluppo continui.
  3. Appartenenza ad un gruppo di pari: L’uso di piccoli gruppi come un modo per partecipare all’apprendimento collaborativo, con l’obiettivo di sviluppare un lavoro di squadra efficace, capacità interpersonali, leadership, nonché costruire un senso di responsabilità e appartenenza.
  4. Programmi progressivi e stimolanti: Un percorso di apprendimento progressivo incentrato sulla motivazione e la sfida di un individuo a svilupparsi continuamente, attraverso un’ampia varietà di opportunità di apprendimento.
  5. Supporto degli adulti: Adulti che facilitano e aiutano i giovani a creare opportunità di apprendimento e, in sinergia tra di loro, a trasformare queste opportunità in esperienze significative.
  6. Natura: Opportunità di apprendimento all’aria aperta che incoraggiano una migliore comprensione e una relazione con l’ambiente più ampio.
  7. Simbolismo e tradizioni: Un ambiente fatto di temi e simboli per facilitare l’apprendimento e lo sviluppo di un’identità unica come Scout.
  8. Coinvolgimento della comunità: Esplorazione attiva e impegno per le comunità e il resto del mondo, favorendo un maggiore apprezzamento e comprensione tra le persone.

Il fine dello scautismo è quello di favorire lo sviluppo del carattere dei giovani, rendendoli capaci di acquisire progressivamente responsabilità indipendenza, oltre che lealtà e capacità di cooperare, e di imparare a guidare la propria vita.

Per altre curiosità leggi le domande più frequenti o scopri le nostre fasce d’età.