« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Arezzo

Gli Scout laici CNGEI in provincia di Arezzo

Sezione

L’organizzazione, gli organi e il funzionamento della Sezione.

La Sezione CNGEI di Arezzo conta circa 150 iscritti. Questi si dividono in soci giovani, cioè ragazzi in percorso educativo tra gli 8 e i 19 anni, e soci adulti (Capi e Senior) che garantiscono il funzionamento della Sezione.

Vision 2030 Sezione di Arezzo: Nel 2030, nutrendo la consapevolezza dei nostri valori scout e delle nostre tradizioni, la Sezione di Arezzo sarà composta da due gruppi completi garantendo la crescita di tutti. Saremo riconosciuti nel territorio per il ruolo che svolgiamo nella comunità e arriveremo a questo applicando il metodo scout adeguato ai tempi e alle nuove generazioni, includendo ciascun socio e le diverse realtà locali.

Lo svolgimento delle attività della Sezione, conformemente allo Statuto, é garantito da alcuni organi eletti dall’assemblea di tutti i soci maggiorenni ogni tre anni. Essi sono il Presidente, il Commissario, il Comitato di Sezione.

Il Presidente è il legale rappresentante della Sezione, con poteri di nomina definiti dallo statuto, di controllo e di coordinamento. Convoca e presiede il Comitato di Sezione, costituito da tre consiglieri eletti tra tutti i soci della Sezione. Il suo compito va dall’attuazione delle decisioni assembleari, all’amministrazione e al coordinamento di tutte le attività per il funzionamento della Sezione.

Il Commissario di Sezione è il responsabile educativo della Sezione. Propone la nomina dei Capi Gruppo e, all’interno di ciascun gruppo, quella dei capi e vice capi unità. Si avvale del supporto di un Vice Commissario. Essi, insieme ai Capi Gruppo e al Coordinatore Senior, costituiscono il Consiglio di Sezione, organo di coordinamento dell’attività tra i gruppi dislocati sul territorio e, soprattutto, di progettazione educativa dell’intera Sezione.


La Sezione di Arezzo è affiliata al Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani CNGEI, che, approvandone lo statuto, la accetta tra i suoi membri e concede l’uso di simboli, distintivi e uniformi, le offre servizi (formazione per gli adulti, attività per i ragazzi, strumenti metodologici, consulenza).

Tramite l’affiliazione al CNGEI, i soci della Sezione sono automaticamente membri della Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) e, rispettivamente i maschi e le femmine, del World Scout Organization Movement (WOSM) e World Association of the Girl Guides and Girl Scouts (WAGGGS).


Le cariche attuali (triennio 2021/2024):

Presidente: Luca Lambruschini

Commissario: Michele dalle Vaglie

Vice Commissario: Stefano Casalini

Comitato di Sezione: Alessandra Crulli, Massimo Neri, Alberto Rinnovati